CHI SIAMO

FOIANO IN PIAZZA
è un'associazione a base volontaria, aperta ai privati e alle piccole imprese, senza scopo di lucro, volta alla promozione sociale, turistica, di valorizzazione di realtà e di potenzialità naturalistiche, culturali, storiche, enogastronomiche e artigianali del Comune di Foiano della Chiana.

Noi pensiamo che non si debba sempre delegare ad altri tutti questi compiti, che non si debba sempre aspettare la “manna dal cielo”, come si suol dire, ma agire direttamente nel territorio, associandoci, affiancando altre simili iniziative e collaborando, qualora sia di pubblica utilità anche l’Amministrazione locale.

Un’Associazione che intenda portare un sostanziale contributo alla vita sociale, economica, culturale di un paese, si assume diversi impegni e svolge attività in svariati campi, come la promozione sempre più capillare del turismo, favorendo l’informazione e l’accoglienza, promuovendo mostre, convegni, dibattiti, momenti di incontro, socializzazione, anche fra i cittadini, per ridar vita alla “Piazza”.

Un’attività editoriale e di distribuzione di pubblicazioni periodiche e librarie, avvalendosi anche di concorsi per scrittori, ricercatori, storici, etc. sicuramente presenti nel paese, porta alla luce la ricchezza del potenziale umano e può essere di incentivo per lo sviluppo del settore giovanile.

Questa Associazione intende, inoltre, promuovere l’artigianato locale, spesso trascurato, vuole rappresentare le piccole imprese associate, promuovendone l’organizzazione, i prodotti tipici locali, portandoli oltre i confini del territorio di Foiano, con indubbi risvolti economici e possibilità di incrementare l’assunzione di più personale lavorativo.

Oltre a questo, l’Associazione ha a cuore il migliorante dell’aspetto estetico del territorio e desidera essere di aiuto per l’abbellimento di Foiano, per rendere più accogliente e caratteristico un centro lasciato un po’ a se stesso e defraudato della sua essenza storica, culturale, strutturale tipica degli incantevoli paesi toscani, amati in tutto il mondo.

E non pensiamo che l’Artigianato sia solo ceramica, cotto, legno e, seppure in misura minore, il ferro battuto, ma è anche la creazione di veri e propri capolavori delle cosiddette “Arti femminili”, ancora vive nel nostro paese e che stanno vivendo, in numerose parti del mondo, anche negli Stati Uniti, una vera e propria rinascita, riconoscendone il valore manuale, la maestria, l’abilità e la fantasia, unita ad un aspetto benefico, anti–stress, per chi dà loro vita.

Arti, mestieri, storia, cultura, tradizioni, curiosità, dialogo, dibattito, economia, politica, nel senso del”parlare e fare” per il paese, sono i punti cardine di questa Associazione Foiano in Piazza.

Noi siamo cittadini di questo paese e vogliano, insieme a tutti coloro che vogliano affiancarci, creare un ambiente sereno, di amicizia, di incontro per il paese, essere un punto di riferimento per lo sviluppo di Foiano e validi interlocutori per lo sviluppo del turismo e di tutte le strutture volte a questo fine.


Nome associazioneFOIANO IN PIAZZA
IndirizzoVia Antica 5 - 52045 Foiano della Chiana
Data costituzione9 settembre 2009 (09/09/09)
Codice fiscale92062420515
Partita iva02026610515
 
PresidenteSilvana Silvi

Segretario

Alessandro Barluzzi

Tesoriere

Marco Sestini
 
Statuto

LETTERA DEL PRESIDENTE

COMUNICATO DELLA DIREZIONE


Elenco telefonico
Foiano della Chiana
ricerca da:
- cognome/nome o
nome azienda

- numero telefonico

 
http://oroscopo123.it
Oroscopo
Quanto sei fortunato?
MATTUTINO
MATTUTINO
MATTUTINO
MATTUTINO
MATTUTINO
MATTUTINO
<Aggiungi ai tuoi preferiti>  <Imposta come pagina iniziale>  <Consiglia questo sito>
Associazione FOIANO IN PIAZZA - Foiano della Chiana (Arezzo) - CF: 92062420515 PI: 02026610515 (106)